Assicurati che i tuoi pneumatici estivi siano conservati correttamente

pneumatici estivi
pneumatici

Quando arriva il momento di passare agli pneumatici invernali, è anche importante riporre correttamente gli pneumatici estivi. Innanzitutto, è necessario controllare le condizioni degli pneumatici estivi per confermare che valga la pena salvarli. Se hanno una profondità del battistrada inferiore a 4 mm, non vale la pena salvarli e devono essere consegnati alla stazione di servizio pneumatici affinché possano riciclare i pneumatici. Se sono superiori a 4 mm, dovrebbero essere contrassegnati in base alla loro posizione quando sono stati tolti. Questo in modo che possano essere ruotati quando verranno rimontati l’anno prossimo in modo che sinistra-destra sarà posizionata nella posizione posteriore destra e la gomma posteriore destra sarà posizionata nella posizione anteriore sinistra e lo stesso per le gomme sul lato destro. Questo per uniformare le differenze di usura tra le posizioni anteriore e posteriore.

Anche i pneumatici devono essere puliti in modo che l’olio e lo sporco vengano rimossi prima di essere conservati in condizioni fresche, senza pesi pesanti sopra di essi. Dovrebbero anche essere tenuti lontano dalla luce solare diretta o da zone ad alto ozono. La cosa migliore è sempre consentire alla stazione di servizio di pneumatici di immagazzinare gli pneumatici per te nel loro deposito di pneumatici in modo che tu sappia che sono immagazzinati correttamente e in sicurezza. Ti risparmia il fastidio di dover portare avanti e indietro le gomme quando vuoi cambiarle e puoi usare lo spazio per altre cose.

Una volta che sai di avere i tuoi pneumatici in buone condizioni e conservati correttamente fino a quando non saranno necessari di nuovo l’anno prossimo, puoi dimenticarli fino a quando non sarà il momento, dopo la stagione invernale, di programmare di nuovo un cambio di pneumatici. Consentendo a una stazione di servizio di eseguire il cambio gomme per te, sai che i pneumatici sono stati controllati prima di essere montati e che sono stati bilanciati prima di essere montati. Sai che vengono utilizzati gli strumenti giusti, la pressione dei pneumatici viene controllata, le valvole degli pneumatici vengono cambiate e i cappucci delle valvole vengono messi.

C’è più di quanto pensi sulla sostituzione e lo stoccaggio degli pneumatici per garantire che siano in buone condizioni e sicuri da guidare prima che vengano nuovamente ruotati e montati. La rotazione delle gomme è molto importante anche se invece di alternare tra pneumatici estivi e invernali invece di utilizzare pneumatici per tutte le stagioni. Gli pneumatici per tutte le stagioni sono pensati per essere utilizzati tutto l’anno in quanto possono gestire sia le condizioni estive che quelle invernali. Questi pneumatici non sono per tutti, ma per le aree con condizioni meteorologiche molto imprevedibili o in cui non si hanno realmente quattro stagioni distinte, tendono ad essere l’opzione migliore e più sicura. Poiché quando alterni le gomme, queste vengono ruotate contemporaneamente, devi invece capire quando ruotare le gomme per tutte le stagioni. Puoi misurare la profondità del battistrada, e quando noti una differenza di 2-3 mm tra l’anteriore e il posteriore, puoi ruotarli.

Per ulteriori informazioni sulla corretta conservazione degli pneumatici, visitare: https://www.nokiantyres.it/